HomeCome vendo l'auto?Siti per Vendere Auto › Automobile.it

Automobile.it

Automobile.it è un sito di compravendita di auto, moto, camper e camion, al suo interno è possibile trovare annunci sia di veicoli nuovi che usati. Appena entrati all'interno del portale verrete colpiti sicuramente dalla grafica lineare e ben strutturata, infatti vi risulterà semplice capire fin da subito come muovervi al suo interno e come inserire o visualizzare un annuncio. Automobile.it è uno dei portali italiani più conosciuti e seguiti, dove potrete trovare migliaia di annunci di vendita, possiamo dire che grazie all'impegno dei proprietari e dello staff, automobile.it si piazza nella classifica dei top five italiani. I servizi sono rivolti sia ai privati che alle piccole e grandi aziende, compresi i concessionari professionisti, grazie alla grande richiesta tra domanda e offerta di veicoli, è possibile ottenere un buon equilibrio di vendita entro tempi brevi, vi ricordiamo però che automobile.it non è responsabile e non entra in merito nei processi di vendita e d'acquisto. Per chi fosse interessato ad inserire un annuncio di vendita potrà farlo in maniera semplice e veloce, bastano infatti pochi minuti per poter vedere il proprio veicolo online sul portale, stesso discorso è valido per chi vuole comprare un’auto, grazie alla maschera presente in homepage potrà selezionare i veicoli desiderati scegliendo tra le varie opzioni disponibili. Vediamo ora nel dettaglio come vendere un’auto, ricordandovi che il servizio è completamente gratuito.

Prima di tutto digitate il seguente indirizzo www.automobile.it, entrati nella homepage vedrete subito "cerca " Vendi ", cliccando su vendi, dovrete selezionare la marca ed il modello del vostro veicolo, fatto ciò cliccate su "continua" vi si aprirà una pagina dove è presente un modulo da compilare. Inserite il titolo completo, ricordatevi sempre che un buon titolo è molto importante perché salterà all'occhio del possibile acquirente, quindi se riuscirete ad attirare la sua attenzione in questo modo avrete maggiori possibilità di essere notati e quindi di vendere la vostra auto. Proseguite selezionando il tipo di auto che avete, se è una berlina, una coupé o una monovolume. Nelle fasi successive vi verrà chiesto di inserire il tipo di carburante, se è a benzina, diesel, metano, elettrica e via dicendo. Andando avanti dovrete inserire l'anno d'immatricolazione, il numero di chilometri che avete fatto fino a quel momento, il prezzo di vendita ( ricordatevi sempre di far valutare prima la vostra auto per non rischiare di inserire un prezzo troppo alto, che quindi non vi permetterà probabilmente di vendere l'auto, discorso inverso per un prezzo troppo basso, riuscirete a venderla in brevissimo tempo, ma perderete parecchi soldi). Successivamente vi verrà chiesto di indicare se, il vostro veicolo è incidentato oppure no, vi basterà sbarrare la casella presente. Superata questa fase potrete dare sfogo al vostro talento di scrittore e inserire una piccola descrizione della vostra auto, cercate anche qui di colpire il lettore scrivendo delle cose positive della vostra auto, il piacere nel guidarla, il suo comfort, se ha degli optional, ma non dimenticatevi di inserire anche i dettagli negativi, tra questi i malfunzionamenti e i raschi se presenti. Cercate di essere sinceri e onesti, il lettore lo capirà subito e questa potrebbe essere una possibilità in più per riuscire a vendere, ricordatevi che avete a disposizione 2000 caratteri, usateli bene.

Ora che avete inserito tutti i dati dovrete aggiungere un’immagine, cercate di fare più di una foto al vostro veicolo, l'immagine dovrà essere perfetta e non di scarsa qualità, scegliete di inserire la migliore tra quelle precedentemente scattate, anche questa fase è molto importante, se il lettore non vedrà chiaramente il vostro veicolo, potrebbe scartarlo a priori e andare a vedere qualche altro annuncio.  Se volete essere pignoli, se avete un po’ di tempo da dedicare e se volete avere qualche speranza in più di concludere l’affare, allora vi consigliamo di compilare anche la sezione "dati facoltativi del veicolo".

Primo punto da compilare è quello dedicato al numero di proprietari, ricordatevi che la gente preferisce acquistare un’auto che ha avuto un solo proprietario, ma non disdegna certo le altre opzioni (magari in quel caso fatte un piccolo sconto per incentivare la vendita).

Secondo punto, selezionate se il vostro cambio è manuale, automatico o semiautomatico.

Terzo punto, la potenza della vostra auto, inserite il numero di cavalli fiscali e kw, ricordatevi che se non siete a conoscenza di questi dati potrete trovarli nel vostro libretto di circolazione.

Quarto punto, inserire la cilindrata.

Quinto e sesto punto, scegliete il colore della vostra auto e indicate se è metallizzata barrando  la casella.

Settimo punto, inserite mese e anno in cui vi scade la revisione.

Ottavo punto, inserite il mese e l'anno di scadenza del bollino blu.

Nel nono punto, dovrete indicare i vari optional presenti, se avete il clima, il navigatore satellitare, chiusura centralizzata, servosterzo e via dicendo. Inoltre dovrete indicare il numero di posti, il numero di porte presenti, il colore dei vostri interni e se sono di stoffa, in pelle o altro.

Decimo punto, indicate le caratteristiche esterne, se avete montato il gancio traino e se avete i cerchi in lega ( sono dettagli importanti da non dimenticare perché aggiungono valore al vostro veicolo).

Undicesimo punto, sicurezza e ambiente, selezionate la classe emissioni se avete un euro 1,2,3,4,5 o 6, indicare quali airbag sono presenti sull'auto, barrare le caselle relative all'abs, trazione integrale e antifurto se presenti.

Dodicesimo ed ultimo punto è quello degli ulteriori optional, quindi barrate le caselle se avete, libretto di manutenzioni, accesso per disabili, garanzia e taxi.

 

Se ancora non vi siete registrati al sito allora sarà necessario farlo, in caso contrario non sarà possibile mettere online la vostra inserzione.

Per registrarvi dovrete inserire nome e cognome, città e CAP, prefisso e numero di telefono e un indirizzo email valido, vi ricordiamo che avrete la possibilità di rendere invisibili i vostri dati appena inseriti, vi basterà segnare la casella "non visualizzare".

Per ultimo dovrete barrare la casella informazione sulla privacy, fatto quesro dovrete cliccare sul rettangolo in basso sulla parte desta della homepage dove è riportata la scritta “continua”.

 

Se invece siete alla ricerca di un’auto, non dovrete far altro che scegliere tra quelle nuove o usate, se ne cercate una di seconda mano, oltre ad inserire marca, modello e prezzo, dovrete anche selezionare il numero di km massimo percorsi e l'anno d'immatricolazione che si preferisce cercare, oltre a tutto questo dovrete scegliere il tipo di alimentazione e in che città state cercando l'auto, a disposizione anche l'opzione distanza che vi farà trovare le auto alla distanza massima da voi prescelta. Terminato tutto non dovrete far altro che cliccare su " mostra i risultati ".

Noi abbiamo voluto testare molto brevemente il suo funzionamento scegliendo una lancia ypsilon ad un prezzo massimo di 12 mila euro e sono usciti ben 2000 risultati nel territorio nazionale e 2500 veicoli in ambito internazionale.

 

Su automobile.it è presente anche la sezione informazioni, dove troverete tutte le ultime novità in campo automobilistico con tante foto e notizie delle prossime macchine in uscita, potrete leggere delle dettagliate schede tecniche con tutte le prestazioni e gli optional dei nuovi veicoli che verranno messi in commercio a breve. Sempre sulla sezione novità troverete numerosi articoli riguardanti curiosità o consigli sempre in campo automobilistico, utili a tenervi sempre aggiornati.

Sempre nella sezione informazioni troverete la pagina dedica alla sicurezza, una pagina che vi consigliamo di leggere attentamente, in modo da essere preparati contro eventuali truffe.

Il primo punto che riguarda la pagina in questione è quello di non versare mai anticipi, quando vi si chiedono soldi prima dell'acquisto di un veicolo, al 99 % si tratta di un tentativo di truffa.

Questo discorso è valido sia per i pagamenti in contanti che per i pagamenti tramite bonifico perché con questi metodi è possibile incassare qualsiasi somma di denaro con un documento falso e ciò comporterebbe la perdita del vostro pagamento senza nessuna speranza di poterlo recuperare. Quanto scritto in precedenza è inteso sia per gli sconosciuti che per i pagamenti verso amici e parenti, ricordatevi che con questi metodi non siete tutelati, chiunque con pochi dati é in grado di prelevare al posto di un altro.

Automobile.it non dispone di un servizio fiduciario, quindi non è in grado di tutelare né il venditore e neanche il compratore, se per caso trovate qualche link o pagina internet che riporta ad un tale servizio di automobile.it, sappiate che è falso.

Ricordatevi di non fidarvi dei documenti inviati su internet, compreso il documento di circolazione e il documento d'identità, perché anche una persona poco esperta con un semplice programma scaricato da internet è in grado di falsificarlo modificando i dati.

Ricordatevi di non accettare mai un assegno perché questo potrebbe essere in molti casi scoperto e quindi rischierete anche in questo caso di essere truffati.

Automobile .it non conosce in nessun caso chi sia l'acquirente e il venditore, quindi non può dare delle garanzie al riguardo, se vi capitasse di ricevere un e-mail con mittente dal sito in questione, sappiate che è un tentativo di truffa.

Alla fine del discorso, automobile.it è un ottimo sito ed è in grado di farvi vendere e farvi trovare un’auto in qualsiasi parte dell'Italia in poco tempo, al suo interno sono presenti moltissime informazioni utili che possono tutelarvi e aiutarvi a vendere e comprare con maggior sicurezza, ma come già detto prima non è un intermediario e quindi non potrà offrirvi garanzie reali.