Home › Come vendere la tua auto usata

Come Vendere l'Auto Usata

 

Se avete deciso di vendere la vostra auto, dovete scegliere la soluzione migliore valutando prima di tutto il lato economico, quello pratico e le varie complicazioni che ne possono derivare dalla vostra scelta.

Vendere a Privati o a Commercianti?

La prima decisione da prendere è se vendere privatamente oppure affidarsi ai commercianti del settore auto. A sua volta, se si sceglie di vendere ad un commerciante si dovrà scegliere se optare per i tradizionali autosaloni e concessionari, presenti in tutte le città italiane, o rivolgersi agli innovativi servizi di compro auto usate su internet. Ciascuna di queste alternative presenta vantaggi e svantaggi. Prima di prendere una decisione, consigliamo innanzitutto di valutare i pro e contro della vendita di un'auto tra privati.

Vediamo insieme, almeno in linea generale, le varie possibilità e i relativi canali di vendita attualmente disponibili.

Annuncio su Internet

Se decidete di vendere a privati, potrete affidarvi alla vendita online sui siti di annunci, inserendo tutti i dati dell'auto, le foto e il prezzo che volete ottenere dalla vendita. I siti di annunci di auto su internet sono numerosi, vi basterà inserire l'annuncio su Ebay.it oppure su Subito.it (sono due siti web molto conosciuti e frequentati da milioni di persone ogni giorno) o sui siti specializzati di auto, come Quattroruote o Alvolante, oppure sui siti che offrono esclusivamente annunci di auto usate, come AutoScout24 e Automobile.it.

Annuncio su giornale locale

Se volete vendere a privati ma non amate la tecnologia, potrete optare per inserire un annuncio presso il giornale della vostra zona, nella sezione apposita, in modo che il possibile acquirente possa telefonarvi e magari fissare un appuntamento per visionare la vostra auto in breve tempo, visto che probabilmente abiterà vicino a voi.

Cartello "Vendesi"

Uno dei sistemi maggiormente diffusi per la vendita a privati locale è quello di inserire all'interno della vostra auto il cartello con la scritta “vendesi” avendo cura di riportare il vostro numero di telefono nella parte sottostante, così da otterrete maggior visibilità, visto che la persona che andrà a contattarvi avrà già visto in linea generale le condizioni del vostro veicolo.

Il cartello “vendesi” sulla vostra auto non vi impedisce di guidarla e comunque sia potrete anche decidere di lasciarla parcheggiata presso una via molto frequentata in modo da acquisire con più facilità possibili acquirenti grazie alla maggior visibilità.

Un’altra soluzione particolarmente efficace potrebbe essere quella di creare tramite il vostro computer un piccolo annuncio con le relative informazioni più importanti dell'auto, come il modello, l'età d'immatricolazione, i km e il prezzo, chiaramente inserendo anche qui il vostro numero di telefono o in alternativa un altro metodo di contatto. Fatto questo vi basterà stampare una decina di fogli e recarvi presso alcuni negozianti, magari dove andate a prendere il pane ogni mattina, oppure dal vostro meccanico di fiducia e chiedere di poter lasciare in vista per un certo periodo il vostro annuncio di vendita.

Affidarsi ad un professionista del settore

Se invece volete affidarvi a dei professionisti del settore, potrete vendere il vostro veicolo ad un concessionario. Infatti, capita spesso che siano loro stessi a cercarvi quando mettete un annuncio online, quindi potrete fare un giro di telefonate ai venditori della zona e chiedere se sono interessati alla vostra automobile, oppure cercare "compro auto usate" su un motore di ricerca su internet per trovare un sito specializzato nell'acquisto diretto di auto usate con pagamento immediato e senza obbligo di permuta.

In questo caso riuscirete sicuramente a venderla velocemente e con pochi problemi ma non otterrete probabilmente la cifra desiderata, visto che i concessionari dovranno guadagnarci e allo stesso tempo non potranno alzare il prezzo di vendita oltre a quello del suo reale valore di mercato.

Canali multipli

Chiaramente se avete una certa premura potrete scegliere anche i vari canali di vendita contemporaneamente e nel caso trovaste varie persone interessate potrete approfittare della situazione, magari facendo capire ai possibili compratori che avete già fatto vedere la vostra auto ad altre persone e che non avete molto tempo da perdere. In questo modo mettete sotto pressione l'interessato, che probabilmente, se ritiene che il vostro veicolo sia un buon affare non ci penserà due volte a mettersi d'accordo con voi e a concludere la trattativa.

I diversi modi per vendere la tua auto:

Come vendere la tua auto usata?