HomeCome vendere auto Casistiche particolari › Posso vendere un'auto con finanziamento in corso?

Posso vendere un'auto con finanziamento in corso?

Quasi tutte le persone al giorno d'oggi quando acquistano un bene di un certo valore, proprio come un’ auto sono costrette malgrado tutto a ricorrere ad un finanziamento. Di solito un’auto nuova viene a costare non meno di 10.000 euro e uno stipendio medio di un operaio si aggira intorno ai 1000 1200 euro mensili, calcolando le spese per i viveri quotidiani, comprese eventuali spese di affitto e varie, difficilmente sarebbe possibile acquistare un veicolo in contanti. Per questo motivo, molte spesso è necessario pagare ratealmente, e per determinati importi i finanziamenti si protraggono dai 5- fino ad un massimo di 6 anni e in questo lasso di tempo, numerose persone decidono di vendere la propria auto magari per acquistare proprio un modello più recente.

Molti di voi magari si saranno chiesti: è possibile vendere il proprio veicolo nonostante non abbiate ancora terminato di saldare in via definitiva il vostro finanziamento?

Fortunatamente è consentito, visto che le rate che dovete pagare sono intestate a vostro nome ma non hanno niente a che vedere con il veicolo, dato che si tratta di un prestito personale e quindi non è collegato al bene acquistato, la stessa cosa vale per l'acquisto di una moto, un furgone o un camper. Inoltre, con la vendita dell'auto potrete ottenere immediatamente una buona somma di denaro che potrete utilizzare per continuare a pagare le rate residue o addirittura per estinguere il debito in maniera immediata pagando tutto l'importo dovuto.

Ricordatevi che quando chiedete un finanziamento e non riuscite a pagare, dopo un certo periodo l'ente creditore potrebbe cercare di recuperare i soldi tramite una società di recupero crediti che andrebbe a prelevarvi un quinto del vostro stipendio in caso siate dei lavoratori, oppure potrebbe addirittura provvedere ad emettere un mandato di pignoramento dei beni che sono registrati a vostro nome. Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi bene in generale, è importante fare mente locale della vostra situazione economica, per capire se siete in grado di pagare in modo costante le vostre rate, mettendo in conto le vostre spese mensili senza dimenticare che ogni tanto potrebbe nascere qualche inconveniente che vi porterebbe a delle spese impreviste.