Home › Quanto vale la mia auto?

Quanto Vale la mia Auto?

Anche se vi siete già fatti un’idea generale del valore della vostra auto, come essere sicuri di non sopravvalutarla o peggio svenderla?
Per fortuna ci sono diversi siti e società pronti a venire in nostro soccorso. Vediamo insieme i più importanti:

Quattroruote

Un’istituzione per chiunque voglia vendere o comprare, da tempo la rivista Quattroruote è una fonte attendibile per valutare il prezzo di un veicolo, tanto da diventare uno standard de facto ed essere utilizzata perfino dalle compagnie assicurative per stimare il danno su un’autovettura a seguito di un incidente.

Le quotazioni di Quattroruote non sono gratuite, ma offrono un elevato livello di affidabilità poiché sono statisticamente verificate ed estremamente dettagliate, studiando la svalutazione dell’auto in base alla richiesta – offerta di un dato modello in una determinata area geografica.

Ovviamente la quotazione di Quattroruote, come quella di ogni altro sito, non è esente dalla possibilità di riscontrate un errore, soprattutto tenendo conto del fatto, che molti concessionari hanno un bacino di utenza talmente ampio da poter sfalsare i dati, stabilendo un prezzo minimo per un’auto trattata in esclusiva.

Eurotax

Questo servizio da tempo si occupa di stabilire il valore delle auto sul mercato dell’usato, utilizzando il seguente criterio: il veicolo deve essere regolarmente revisionato, solitamente, la revisione avviene di norma ogni 15.000 km, ma può variare in base al tipo di automobile e al tipo di alimentazione. Inoltre, l'auto deve essere in buono stato sia di meccanica che di carrozzeria.

Autoscout24

Tra gli ultimi arrivati, il sito di annunci di vendita di auto usate si è ben presto affermato grazie ad un’ottima politica nel corso degli ultimi anni, mettendo online un quotatore gratuito ed in tempo reale per valutare il tuo usato. Il sito non offre valutazioni personalizzate caso per caso, ma offre un semplice listino prezzi completamente gratuito e facilmente consultabile con cui farsi un’idea del valore del proprio mezzo semplicemente inserendo marca e modello. Fatto ciò in un istante il sito ci indicherà un prezzo minimo, massimo e un prezzo medio, con tanto di grafico basato sul numero di annunci nella relativa fascia di prezzo presa in considerazione. Successivamente sarà possibile affinare la ricerca inserendo l’anno, la motorizzazione e il chilometraggio dell’autovettura, ottenendo risultati più specifici e, se compratori, visualizzando immediatamente le auto in vendita che corrispondono ai nostri criteri di ricerca.

Ovviamente, anche in questo caso, il sito non tiene conto di eventuali optional presenti nell’auto che possono aumentarne il valore finale.
Le valutazioni sono inoltre basate sugli annunci messi all’interno del portale dai vari venditori.
Compensa una valutazione meno statistica rispetto agli altri servizi precedentemente elencati, con gratuità e semplicità d’uso.

Autouncle

Il sito Autouncle.it offre un ottimo sistema di valutazione del tutto gratuito, forte dei dati statistici ricavati dalla valutazione di oltre 3 Milioni e mezzo di auto. Al suo interno sono presenti quasi 6 milioni di annunci, questo è possibile grazie alla collaborazione unificata di 3000 siti. Entrando nel sito in questione è possibile scegliere tutte le marche disponibili attualmente sul mercato, scegliere l'anno d'immatricolazione dell'auto, il tipo di carburante, i km effettuati dall'auto che si desidera acquistare o vendere, il prezzo minimo e massimo e il tipo di carrozzeria che si preferisce; inoltre, è presente anche la ricerca avanzata che vi permetterà di scegliere tra varie opzioni e accessori, come il clima, il gancio traino, il tetto in vetro, i sensori di parcheggio e se l'auto ha avuto un unico proprietario. Sicuramente, in questo modo, avrete la possibilità di scegliere l'auto che meglio preferite, il tutto in modo semplice e veloce. Il sito è utile anche per chi ha deciso di vendere la propria auto, (vi permetterà di mettere il vostro annuncio su un qualsiasi sito e allo stesso tempo avrete immediata visibilità su autouncle.it). Inoltre, il sito in questione vi da la possibilità di ottenere una valutazione reale della vostra auto, vi basterà inserire i dati richiesti dal sistema, come marca,modello, anno, carburante, cilindrata, carrozzeria, cambio e km. Vi ricordiamo che la valutazione è completamente gratuita.

Priceguru

Sito italiano lanciato recentemente che offre un’app per smartphone gratuita e facile da usare per valutare il proprio veicolo. L’applicazione non richiede alcuna registrazione ed è disponibile su App Store e Play Store. Priceguru è un sistema innovativo che consente, in alcune frazioni di secondo, di trovare in tempo reale il valore di mercato di qualsiasi auto usata analizzando migliaia di annunci in vendita sul territorio nazionale grazie ad un potente algoritmo che, sulla base dei dati acquisiti, elabora il prezzo in base all’area geografica di interesse. L’applicazione, oltre ad essere intuitiva e veloce, è allo stesso tempo anche divertente, visto che è possibile condividere le quotazioni dei veicoli, sempre aggiornati, con i vostri amici o parenti sui vostri social network oppure tramite sms o via mail. In alternativa, potrai decidere di salvare le quotazioni dei veicoli su “preferiti” e accedere con un semplice click ogni qualvolta lo desideri. Priceguru consente effettivamente di capire l’andamento e quindi le variazioni che subiscono i prezzi di mercato di un veicolo, tenendo conto dell’area di appartenenza del veicolo stesso.

Argomento correlato: