HomeQuanto vale la mia auto? › Quattroruote

Quattroruote Valutazione Usato

Il sistema di valutazione di Quattroruote si divide in due opzioni: Standard e Personalizzata.
Innanzitutto, la prima cosa fondamentale da sapere quando si intende richiedere una valutazione, è in che modo questa viene effettuata e perché sono così autorevoli da essere delle vere e proprie indagini di mercato. La quotazione, che sia di Quattroruote o di altri servizi, ha il compito di stabilire quale sia il valore teorico a cui un venditore o un compratore debbano attenersi nella compravendita di un determinato veicolo.
La particolarità del servizio offerto da Quattroruote consiste proprio nella professionalità e nell’elevato grado di precisione dei risultati ottenuti, grazie ad un preventivo stilato sulla base delle seguenti caratteristiche:

 

L’analisi di tutte queste caratteristiche, strettamente legate al singolo veicolo (basti pensare a due auto identiche sia nell’allestimento che nell’anno e mese di immatricolazione, a distanza di anni queste auto presenteranno differenti condizioni di carrozzeria e di meccanica a seconda dell’uso e della manutenzione effettuata dai relativi proprietari) portano così a stabilire un indicativo prezzo di partenza indispensabile ad avviare le trattative tra venditore ed acquirente.
Le analisi, finora prese in considerazione, possono essere utili sia al privato che intende acquistare o vendere un veicolo usato, sia al concessionario interessato a ritirare un veicolo usato per la rottamazione.
Inoltre, un altro importante ruolo svolto dalla valutazione di Quattroruote è quello di stabilire il valore di un veicolo da risarcire a seguito di un sinistro stradale o il premio assicurativo da versare in caso si intenda applicare una polizza con formula “Incendio e Furto”.

Le quotazioni ufficiali di Quattroruote Professional, in quanto tali, hanno una validità temporale limitata, poiché il cambiamento nel corso del tempo del mercato dell’automobile e probabilmente anche delle condizioni delle vetture che si presumono marcianti al momento della quotazione, nonché le oscillazioni del prezzo della benzina che possono orientare il consumatore verso modelli più o meno parsimoniosi, rendono tali quotazioni rilevanti per un periodo di tempo di circa un mese solare, decorrente dal momento della realizzazione della stessa.
In questo modo le quotazioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di una quotazione di vendita per un acquisto o di una quotazione di ritiro per un concessionario, si ritengono comprensive di IVA (in tal caso al 22% per una quotazione di Maggio 2015), ma è escluso dal prezzo finale il passaggio di proprietà.
Oltre ai dati sopra elencati, utili ad una valutazione, si da per certo che le valutazioni siano riferite a veicoli con le seguenti caratteristiche:

Tenete comunque presente, che le quotazioni di quattroruote tendono a coprire un periodo di dieci anni a partire dalla data di prima immatricolazione, mentre per quanto riguarda le auto storiche troverete pubblicate le quotazioni sulla rivista mensile “ruote classiche”

Ora che abbiamo visto cosa è una quotazione e come funziona, come possiamo ottenerne una?
Per ottenere una quotazione bisognerà innanzitutto iscriversi al servizio offerto dal sito www.quattroruote.it , una volta convalidata l’iscrizione seguire i seguenti passaggi:

Le quotazioni possono essere visualizzate direttamente sul sito attraverso il proprio profilo, recandosi dopo aver effettuato il login, nella sezione My Car e successivamente cliccando su Le mie quotazioni.
In alternativa è possibile visualizzarla scaricando l’apposito PDF.

La rivista settimanale Quattroruote è disponibile in tutte le edicole e in formato digitale consultabile su pc, smartphone e tablet.
E’ inoltre possibile scaricare l’applicazione per iOS ed Android rispettivamente dall’App Store e dal Play Store, per restare sempre aggiornati sulle ultime novità automobilistiche:

 

Oltre a quattroruote classico, dedicato ai privati è presente anche Quattroruotre Professional, riservato ai professionisti del settore auto. Per poter accedere ai suoi servizi, vi basterà andare sul sito quattroruotepro.it e troverete sicuramente un servizio eccellente unico nel suo genere. Grazie alla collaborazione di oltre 50 professionisti presenti su quattroruotepro, vi sarà possibile accedere ad una grandissima banca dati costantemente aggiornata e affidabile e a numerosi e importanti servizi automobilistici. Attualmente, circa 10000 clienti fanno affidamento su questi dati, ne fanno uso quasi tutte le case automobilistiche, varie società di noleggio, società finanziarie, quasi tutti i periti assicurativi e le pubbliche amministrazioni. Al momento, Quattroruote Professional è in continua espansione e grazie ai suoi software di ultima generazione e al lavoro svolto negli ultimi anni dal suo team di collaboratori, si sta confermando sul mercato in crescita costante e sempre più aziende si stanno affidando ai loro utili servizi.

.