HomeCome vendere auto Casistiche particolari › Vendere auto a straniero

Vendere l'auto usata ad uno straniero

Negli ultimi tempi, si assiste con maggior frequenza al caso di cittadini stranieri che giungono in Italia per acquistare veicoli usati come auto, camper, moto anche incidentati per esportarli nel loro paese di origine in modo tale da rivenderli a condizioni sicuramente più vantaggiose e ricavare cospicui guadagni ( è il caso dell’ esportazione di veicoli verso alcuni paesi come Romania, Russia, dove le auto che magari in Italia sono ormai ampiamente “superate”, oppure non sono più idonee alla circolazione visto che non rispettano le norme previste dalla legge anti inquinamento, trovano invece, in questi paesi molte richieste sul mercato). Senza dubbio, se volete disfarvi definitivamente della vostra vecchia auto, vendere la vostra auto ad un commerciante straniero è un opportunità particolarmente interessante, ma nonostante questo, le nuove normative rendono più difficile questo tipo di operazione. Vediamo insieme due valide alternative a tutela sia del venditore che per l’acquirente straniero:

Per il venditore, in termini di tutela, è preferibile vendere la propria auto ad un cittadino straniero che provvederà a sua volta a intestarsi l’auto per esportarla all’estero. (l’art. 134 del codice stradale prevede che il cittadino straniero può intestarsi l’auto solo se residente in Italia).

Per l’acquirente straniero, è invece più comodo esportare l’auto all’estero e provvedere successivamente alla richiesta di radiazione definitiva del veicolo.

In ogni caso, occorre precisare che il cittadino straniero che non ha la residenza in Italia, può acquistare comunque la vostra auto usata solo se alla richiesta di radiazione definitiva del veicolo avviene contestualmente anche il passaggio di proprietà al PRA. Pertanto, è possibile non trascrivere l’atto di vendita ma allegarlo alla richiesta di radiazione per esportazione definitiva della vettura, dove ne consegue il rilascio da parte del PRA del certificato di radiazione che riporta le generalità del proprietario che ha fatto la richiesta (cittadino straniero) anche se non è intestatario del veicolo (art 2688 cc). Ricordatevi che se la vostra macchina è sottoposta a fermo amministrativo non è possibile radiare il veicolo e trascriverlo al PRA. Pertanto, accertatevi prima di mettere in vendita la vostra auto, di avere tutto il regola.